Vai al contenuto

Tutto su Esperance Hakuzwimana Ripanti, la scrittrice che arriva dal Ruanda

Esperance Hakuzwimana Ripanti

La sua infanzia è stata difficilissima, ma in Italia ha ritrovato il sorriso: ecco la storia dolceamara di Esperance Hakuzwimana Ripanti, che oggi è una bravissima scrittrice.

Scrittrice emergente dal grande talento, Esperance Hakuzwimana Ripanti è una donna ricca di fantasia e di emozioni, che riesce a trasmettere nel momento stesso in cui poggia la penna su carta (o meglio dire le sue dita sulla tastiera). La sua è una storia difficile, una vita che le ha tolto tanto e che in seguito le ha dato ancora di più. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Esperance Hakuzwimana Ripanti, l’infanzia difficile

Il suo nome completo è Esperance Hakuzwimana Ripanti, dal quale emergono le sue vere origini. È nata infatti in Ruanda il 9 settembre 1991, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Nel 1994, ignara dell’orrore che si stava compiendo attorno a lei, è riuscita a scampare (assieme ad altri 40 bambini) al genocidio del Ruanda che ha sterminato i tutsi. Esperance Hakuzwimana è così arrivata in Italia ed è stata accolta in un centro improvvisato in provincia di Brescia. Qui, all’età di 4 anni, ha trovato la sua nuova famiglia.

Esperance Hakuzwimana è stata adottata. Ancora molto piccola, si è appassionata alla lettura e, scoprendo sulla sua pelle come fosse difficile integrarsi in un piccolo paesino di provincia, ha avuto come migliori amici proprio i libri. Finché non ha deciso di dedicarsi alla scrittura.

Esperance Hakuzwimana Ripanti
Esperance Hakuzwimana Ripanti

La carriera di Esperance Hakuzwimana Ripanti

Dopo il diploma, Esperance Hakuzwimana si è trasferita a Trento per studiare Scienze Politiche. Ma nel 2015 ha interrotto l’università per seguire il suo sogno: è riuscita infatti ad essere ammessa alla scuola Holden di Torino, dove si è specializzata in giornalismo, media e comunicazione.

Da qualche anno, Esperance Hakuzwimana collabora come articolista con varie testate giornalistiche e ha dato alla stampa il suo primo libro, intitolato E poi basta – Manifesto di una donna nera italiana. Nel 2019 è stata ospite di Daria Bignardi nella sua trasmissione L’assedio, dove ha avuto modo di raccontare la sua esperienza.

La vita privata di Esperance Hakuzwimana Ripanti

Sebbene il suo profilo Instagram sia un tripudio di foto in compagnia di amici, Esperance Hakuzwimana è piuttosto riservata per quel che riguarda la sua vita sentimentale.

Esperance Hakuzwimana è impegnata non solo nel suo mestiere di scrittrice: la ragazza è infatti da tempo attiva in ambito sociale, proponendosi come attivista per favorire l’integrazione ed abbattere la discriminazione razziale.

Fonte foto: https://www.instagram.com/unavitadistendhal/?hl=it

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2021 13:18

Chi è Christian Vadim, figlio di Catherine Deneuve sulle orme della star